MusicArt 2019 II Edizione - dal 6 all'11 agosto

Riprende il terzo appuntamento della Manifestazione "MusicArt 2019" II Edizione - Promenade fra Musica - Colori e Brindisi che si terrà a Villa Bottini, un Bene Culturale da Valorizzare, dal 6 al 11 Agosto 2019 dalle ore 16:00 alle ore 20:00. La manifestazione è nata nell’aprile del 2018 grazie alla forte vena artistica della pittrice Jitka Plchova, della cantante Maria Bruno e della pianista/regista Loredana Bruno. Le tre artiste, con grande tenacia, hanno lavorato in sinergia impegnate nel raggiungere un nobile scopo: quello di valorizzare la prestigiosa Villa Bottini attraverso eventi consone alla struttura. La Manifestazione MusicArt in questi due anni ha visto la presenza di artisti, pittori e fotografi, musicisti e relatori di fama nazionale ed internazionale.

La Mostra d’arte di agosto avrà il titolo “Il Silenzio Colorato” e mette in luce diversi linguaggi creando una forte contaminazione tra pittura, scultura, fotografia e musica, essa prevede 6 giorni con un ricco e nutrito programma programma a cui seguirà un Brindisi di Saluto per ogni evento. Ospiti d’eccezione di questa edizione il professor Walter Rinaldi il quale da sempre si è occupato di arte visiva, da trentanni è stato preside nei di vari Istituti Scolastici della piana di Lucca negli ultimi 10 anni dirigente presso il Liceo Artistico Musicale e Istituto d’Arte “A. Passaglia” di Lucca con allora le due sei in via Fillungo e Piazza Napoleone. The Guest di MusicArt l’Orchestra londinese “The Aspidistra Drawing Room Orchestra”; altri ospiti il soprano Carla Giometti e Franco Bonsignori. Come di consueto l’Associazione darà spazio anche ai giovani musicisti lucchesi e del territorio toscano. La Mostra d'Arte Collettiva di Pittori italiani e stranieri, curata dall’artista Jitka Plchova, si svolgerà al Piano Nobile della Villa, esporranno gli artisti: Laura Angeli - Fabrizio Barsotti - Michela Bresnik - Daria Machneva – Jitka Plchova - Karina Servi. La Mostra Fotografica collettiva e personale, curata dall’artista Maurizio Della Nave, si svolgerà al Piano Cucine della Villa. Mentre gli Intrattenimenti musicali saranno curati dai soprani Maria Bruno e Carla Giometti le quali fungeranno da madrine ai giovani cantanti e strumentisti. L’associazione Laboratorio Brunier ringrazia vivamente gli Enti Pubblici e Privati che hanno creduto e credono tutt’ora nell’operato artistico/culturale che l’associazione svolge nei confronti della cittadinanza lucchese, dei turisti ma soprattutto dei giovani: l’amministrazione Comunale di Lucca il Sindaco Alessandro Tambellini, l’Assessore Stefano Ragghianti, l’Assessore Ilaria Vietina e tutto lo staff dell’Ufficio Cultura; la
Provincia di Lucca il Presidente Luca Menesini e la dirigente Rossana Sebastiani); il
Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Marcello Bertocchini; Il nostro
Sponsor Reale Mutua di Lucca Dottor Alessandro Pfanner
Di seguito il Programma dettagliato:

  • 6 agosto 2019 ore 18:00 Inaugurazione Mostra d’Arte e Fotografica
    Interverrà il Professor Walter Rinaldi - IUL (Italian University Line) di Firenze: “Le Arti Figurative a Lucca e la Formazione del Gusto nel Novecento”
    Seguirà Intrattenimento con Musiche di Giacomo Puccini
    Soprani: Maria Bruno e Carla Giometti
    Ospite Giovane Artista Riccardo Zenca - Trombone
    Pianista: Tiziano Mangani
    Brindisi di saluto
  • 7 agosto 2019 ore 18:00 Intrattenimenti Musicali “Operettando”
    Soprani: Maria Bruno e Carla Giometti
    Fisarmonica: Franco Bonsignori
    Ospite Giovane Artista Riccardo Zenca - Trombone
    Pianista: Tiziano Mangani
    Brindisi di saluto
  • 8 agosto 2019 ore 18:00 “The Aspidistra Drawing Room Orchestra” of London
    Popular music from before the age of recording
    Brindisi di saluto
  • 9 agosto 2019 ore 18:00 “Defilé Vintage” con Giovani Artisti in Musica:
    Francesco Bozzi - Francesco Lombardi
    Andrea Pardini - Ginevra Sassetti - Riccardo Zenca
    Madrine: Maria Bruno e Carla Giometti
    Aiuto Costumista Margherita Gheri – Jessica Metelli
    Abiti Vintage della Sartoria Laboratorio Brunier
  • 10 agosto 2019 ore 18:00 “Promenade fra Musica e Colori” - Trio Brunier
    Soprani: Maria Bruno e Carla Giometti
    Fisarmonica: Franco Bonsignori
    Ospite Giovane Artista Francesco Bozzi
  • 11 agosto 2019 ore 18:00 Gran Finale Chiusura Mostra d’Arte e Fotografica
    Intrattenimento “All Music” 

In evidenza