La rassegna

L'associazione Laboratorio Brunier è da sempre impegnata, in ambito culturale, su più fronti: Questioni di Stili ne è forse l'espressione più autentica, quella che meglio la rappresenta nella sua complessità.
Se vogliamo provare a definire Questioni di Stili la possiamo chiamare rassegna nel senso di esposizione, resoconto di stili diversi; questa deve essere il più esaustiva possibile e ciò basta a spiegare la necessità di proporre ogni anno nuove edizioni, tenuto conto della vastità delle realtà musicali di oggi e della continua trasformazione caleidoscopica dell'oggetto “musica”.
Ci rendiamo conto che qualcosa resterà comunque fuori dalla rassegna di ogni anno e ce ne scusiamo col pubblico, ma sicuramente ci sarà spazio per gli esclusi nella prossima edizione.
Come da finalità ed obbiettivi prefissati dall’associazione si dà prevalentemente spazio alla promozione degli artisti del territorio, ma non manca, come tutti gli anni, una serata dedicata ad artisti di rilievo Nazionale.
Visto il successo della precedente edizione che ha trovato un riscontro positivo nell'affluenza di pubblico e nei pareri della critica, dovuti anche alla qualità degli artisti e delle proposte musicali, anche quest’anno, per la seconda edizione “Questioni di Stili…” ci siamo affidati alla consulenza del Musicologo Renzo Cresti, esperto musicale noto a livello internazionale, che ha sempre creduto in questa manifestazione portando il suo contributo concreto prestandosi in prima persona, con la sua cultura e la sua affabilità. Renzo Cresti è titolare della cattedra di Storia della Musica presso l’Istituto Boccherini di Lucca, dove è stato anche Direttore dal 2006 fino al 2009; ha scritto monografie di musicisti sia del passato che contemporanei, alcune di esse sono state tradotte in inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese e giapponese. Ricordiamo l'ultimo successo la monografia su R. Wagner “La poetica del puro umano. La sua cultura musicale sconfina anche sul jazz, è stato direttore di Anfiteatro Jazz a Lucca, è stato nella Giuria del Concorso di Barga Jazz (su cui ha scritto un libro) e tiene presso l’Istituto “Boccherini” un corso di Storia del Jazz. Attualmente è direttore artistico dell’associazione Cluster e del progetto della Comunità europea Sonata di mare.

Il Segretario
Professor Guido Masini

Il Presidente
Prof.ssa Maria Bruno