Associazione Laboratorio Brunier

L'Associazione Artistico Culturale “Laboratorio Brunier”, Registrata Ufficio Registro di Lucca il 17/03/2000 - 1542 serie III , iscritta all'elenco delle associazioni del Comune di Lucca 4 Aprile 2003, iscritta al Registro Regionale Ass.mo di Promozione Sociale dal 22/03/2005 D.D. N° 34 sez. B, sita a Lucca c/o Ex Caserma Lorenzini Piazza San Romano 1, è nata nel 1999 con lo scopo di diffondere l'arte nella sua visione globale (canto, musica, teatro, danza) sviluppando iniziative di carattere culturale, musicale e dello spettacolo in genere, producendo Opere Liriche, Concerti, Operette, Recital, Intrattenimenti Musicali per Cerimonie ed Eventi e Spettacoli di Arte varia.
Essa spazia attraverso i vari generi musicali dal sacro al profano, in un repertorio che abbraccia un arco di tempo che va dal 1400 ai giorni nostri fino alla musica contemporanea.

Gli obiettivi che si prefigge l’associazione sono: PROMUOVERE E VALORIZZARE artisti professionisti del nostro territorio quali: cantanti, orchestrali, direttori d'orchestra, giovani compositori, attori, registi, scenografi, costumisti, attrezzisti ecc., che vengono impiegati nell’allestimento delle citate opere liriche, concerti, recital, intrattenimenti musicali e spettacoli di vario genere. FARE EMERGERE quel patrimonio artistico e culturale misconosciuto della letteratura musicale e poetica delle varie epoche, rivalorizzandolo. COINVOLGERE un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo formato da bambini, ragazzi, adulti ed anziani dando l’opportunità di ascoltare dal vivo vari generi e stili musicali sia di opere musicali famosi che minori o misconosciute. COLLABORARE con gli organi delle Istituzioni Pubbliche (scuole elementari, medie e superiori) e Private con altre associazioni che abbiano i medesimi scopi di utilità sociale. Per la realizzazione degli eventi l’Associazione, si avvale dell’utilizzo di costumi e scenografie che rispecchiano liberamente le varie epoche storiche, grazie anche ad un notevole patrimonio di costumi teatrali, realizzati da Franco Nieri, che la Sartoria dell’Associazione possiede. Oltre all’attività artistica professionale, l'associazione ha da sempre curato iniziative di carattere didattico-educativo in ambito vocale, con particolare attenzione al sociale attivando presso la sede Laboratori di Canto che si avvalgono per la conoscenza dell’organo fonoarticolatorio ( nella sua anatomia, fisiologia e igiene vocale) del consulto medico della Dottoressa Roberta Vannucchi Medico Otorino e Foniatra U.O. di O.R.L. Ospedale di Lucca.

  • Laboratorio di Tecnica Vocale La.V diretto dalla professoressa Maria Bruno, rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire: la conoscena dell’apparato pneumofonico, la pratica della respirazione diaframmatica-Intercostale, l’impostazione della voce in maschera, la tecnica vocale per uma maggiore prestazione canora.
    Maria Bruno cell. 3476254609
  • Laboratorio di Animazione Musicali L.A.M. aperto dal 2002, diretto dalla Professoressa Maria Bruno cantante lirica, dal 2016 è diretto dalla cantante Samanta Saugo. Il laboratorio è aperto a tutti, attraverso la conoscenza del proprio organo vocale e l’impostazione corretta della voce, ha l'obiettivo di sviluppare le potenzialità artistiche espressive di ognuno, imparando cosi a conoscere meglio se stessi e gli altri, fornendo un supporto psicologico nel sviluppare l'autostima con particolar riguardo ai diversamente abili, facendoli interagire con studenti, musicisti e docenti nella realizzazione di eventi artistici pubblici. Da questo Laboratorio é nata la "Vocalist Un sorriso Per..." che si esibisce regolarmente in rassegne e manifestazioni organizzate dagli Enti Pubblici e Privati. Dal 2016 la direzione è stata affidata alla cantante Samanta Saugo.
    Samanta Saugo cell. 3478231431
  • Laboratorio L.A.C. Laboratorio di Animazione Corale coro “Puntaccapo”diretto dal M° Guido Masini, compositore e direttore di coro: ha l'obiettivo di fornire una cultura musicale di base fondata sulla pratica del Canto Corale. Oltre ad apprendere l'uso  della voce nei suoi vari aspetti, viene data così l'opportunità a tutti di conoscere la letteratura musicale completa che va dalla musica classica alla moderna attraverso il pop ed il jazz e i partecipanti hanno la possibilità di esprimere le loro potenzialità artistiche.
    Guido Masini cell. 3402296663
  • Laboratorio L.A.Li. Laboratorio Accademico Lirico diretto dal M° Graziano Polidori basso noto in tutto il mondo, ed il M° accompagnatore Stefano Galli. Il Laboratorio è nato dall'esigenza di valorizzare e non disperdere quella tradizione del bel canto e dell'opera Italiana; al L.A.Li sono iscritti cantanti laureandi e laureati in Canto Lirico, nonché cantanti già avviati alla carriera, che hanno l'esigenza di ampliare il repertorio operistico e cameristico.
    Graziano Polidori cell. 3290814996
  • Laboratorio L.A.Gos. Laboratorio di Animazione di musica Gospel e Spiritual diretto da Serena Suffredini Cantante, è aperto a giovani ed adulti. Il laboratorio ha l’obbiettivo di creare nei partecipanti un forte sentimento di aggregazione attraverso la conoscenza e l’acquisizione dei vivaci ritmi della musica afroamericana.
    Serena Suffredini cell. 3293676132
  • Laboratorio La.C.Russ. laboratorio Culturale Russo rivolto a bambini e ragazzi bilingue (russo-italiano) e tutti quelli che amano la cultura e la lingua russa.Il laboratorio e' diretto da Nikolaeva Tatiana, attrice, cantante lirica, insegnante di lingua russa e di musica e Lisa Milos, insegnante di disegno e ceramica.
    Lisa e Tatiana cell. 3317310412
  • La.P.I.C : Laboratorio di Pittura Interiore Creativa, il Laboratorio è aperto a tutti bambini, ragazzi ed adulti che desiderano sviluppare creatività e sensibilità attraverso l'uso dei colori veicoli di espressione di ogni cultura. Non è necessario saper dipingere, Jitka vi guiderà attraverso l’uso di tecniche  espressive pittoriche manuali: il segno, la pittura ed il colore sono canali di contatto con se stessi e con gli altri.
    Guidati dall'emozione sprigionate dalla musica, il tempo si ferma, ci si immerge in un mondo intangibile in cui parole e pensieri scompaiono e prendono spazio intuizioni e ispirazioni che prendono forma attraverso il colore
    Jitka Plchova cell. 3668356827

Dal 2008 l’associazione dedica una parte dell’attività musicale ai musicisti contemporanei, organizzando eventi e concerti per promuovere compositori del nostro secolo giovani e non, eseguendo i loro brani sia strumentali che vocali.

Il presidente Prof.ssa Maria Bruno

Associazione Artistico Culturale “Laboratorio Brunier” - Ex Caserma Lorenzini - Piazza San Romano, 1 - 55100 Lucca P.IVA: 01736910462 Tel. e Fax 0583 419630 - Cell.. 347 6254609 – info@laboratoriobrunier.it www.laboratoriobrunier.it

In evidenza