Questione di ... Stili 2014 - IV Edizione

Luporini, Floridia, Puccini: tre musicisti fra inattualità e mode
L'Associazione Laboratorio Brunier propone la 4a edizione della rassegna “Questione di... Stili”, dal titolo “Luporini – Floridia – Puccini tre Musicisti fra Inattualità e Mode” come di consueto la rassegna é curata dal prof. Renzo Cresti, musicologo di fama internazionale e docente di Storia della Musica all'Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” .
Il tema di quest’anno verterà sul confronto di questi  tre musicisti di livello internazionale: Gaetano Gustavo Luporini, Pietro Floridia e Giacomo Puccini, contemporanei fra loro sono accomunati da un destino simile, quello di essere  molto noti ed apprezzati all'interno di Casa Ricordi, ma i primi due sono stati oscurati e sopraffatti dalla presenza artistica di Giacomo Puccini e  in seguito sono caduti nell’oblio  a causa di diverse circostanze e di scelte non sempre fortunate.
La rassegna si articolerà in due momenti principali: il primo è una conferenza  Venerdi 19 Settembre 2014 ore 18,00 in Sala accademia 1 – Palazzo Ducale  -  Provincia di Lucca a cui parteciperà  il  Maestro Silvano Frontalini, direttore d’Orchestra che ha diretto e registrato  musiche floridiane, il musicologo Renzo Cresti che affronterà i rapporti fra Puccini e Wagner e il compositore  Gaetano Giani Luporini  che esporrà la vita artistica del nonno Gustavo Gaetano Luporini. Inoltre sarà presente alla conferenza  una  delegazione modicana formata Giovanni Dormiente (Modicano) autore del libro Pietro Floridia Musicista senza Patria, il vicesindaco Ing. Giorgio Linguanti, l’assessore alla cultura Professor Orazio  Di Giacomo) e l’architetto Fabio Bruno. A fine conferenza  seguirà  aperitivo offerto dall'Associazione Laboratorio Brunier.
Il secondo appuntamento sarà il concerto  lirico del sabato 20 settembre 2014 ore 21,00 all'Auditorium San Romano in Piazza San Romano con il soprano Maria Bruno, il soprano Roberta Ceccotti  accompagnati al pianoforte da Loredana Bruno,  i quali proporranno musiche degli autori sopra citati; l'entrata é a offerta.
Questa  4a edizione di “Questione di... Stili” vede lo sforzo del Comune e della Provincia di Lucca in sinergia con il Comune di Modica (RG), patria di Pietro Floridia, come  risposta concreta e nuova alle difficoltà che la cultura in generale e quella musicale in particolare attraversa oggi, dimostrando come unire le forze possa portare a risultati interessanti e positivi  superando i provincialismi che spesso limitano le iniziative culturali. L’associazione ringrazia quanti stanno appoggiando  questa iniziativa in particolar modo il musicologo Renzo Cresti, il maresciallo in concedo dell’Aeronautica Militare Giovanni Dormiente, la pianista Loredana Bruno, l’architetto Fabio Bruno, l’Amministrazione Comunale di Modica ed in particolare il Vicesindaco ing. Giorgio Linguanti, l’Assessore alla Cultura prof. Orazio Di Giacomo, il Dirigente Serv. Presidenza e Cultura della Provincia di Lucca dottor Paolo Benedetti, il Sindaco del Comune di Lucca Tambellini. Un ringraziamento va alle Fondazioni CRL e BdM  di Lucca che grazie al loro contributo si è vista la realizzazione della manifestazione.


Si Parla dell'iniziativa anche su :