QUESTIONI DI ... STILI XII EDIZIONE APRILE 2022
QUESTIONI DI…STILI XII EDIZIONE APRILE 2022
L'associazione Laboratorio Brunier è attiva a Lucca da molti anni e da sempre si è distinta per una molteplice attività cha va da quella didattica alle manifestazioni rivolte ai giovani e realizzate da giovani; dagli allestimenti di opere Liriche alle Mostre d'Arte, Convegni e Tavole Rotonde; dalle presentazioni di libri e cd a molti Concerti di vari generi e stili, coinvolgendo musicisti del territorio accanto a nomi noti del mondo della musica nazionale ed internazionale. L’associazione APS Laboratorio Brunier, sempre aperta all'innovazione e alle varie forme della cultura del presente, dal 2011 si avvale della preziosa collaborazione del musicologo Renzo Cresti, riconosciuto in ambito nazionale come uno dei maggiori esperti della musica d'oggi.
La dodicesima Rassegna di Questione di… Stili, contrariamente agli anni scorsi, vedrà i suoi eventi distribuiti nei mesi di Aprile, Agosto, Ottobre.
Il primo evento di Aprile, inserito nel Vivi Lucca 2022, si svolgerà presso la Casermetta di Santa Croce Mura Urbane di Lucca con 3 appuntamenti dal titolo Aspettando la Giornata Internazionale del JAZZ a cui parteciperanno grandi artisti del territorio, conosciuti molto anche all’estero:
il 22 aprile alle ore 21:00 terrà un Concerto il pianista Piero Gaddi in “Piano Jazz Solo”.
il 24 aprile alle ore 17:00 il musicologo Renzo Cresti introdurrà la presentazione del libro “Dialoghi-l’Opera di Stefano Giannotti” di Tommaso Tregnaghi. A seguire il concerto del gruppo Oteme
il 26 aprile alle 21 il Duo Jazz Lorenzo Simone & Danilo Tarso
L’associazione APS Laboratorio Brunier ringrazia l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la contribuzione alla realizzazione dell’Evento.
Renzo Cresti già Direttore e Docente di Storia della Musica presso l’ISSM Boccherini di Lucca. È stato Consulente artistico del teatro del Giglio di Lucca e Direttore artistico di numerose Associazioni. È Presidente della Cappella musicale della Cattedrale di Lucca. Come musicologo ha scritto o curato oltre 40 libri, molti sono stati tradotti in diverse lingue. Ha recentemente pubblicato il volume Musica presente, con lo stesso titolo dirige la Collana di incisioni musicali presente sulle maggiori piattaforme on line. È Socio Onorario della Società Italiana di Musica Contemporanea. Il suo ultimo libro è Sylvano Bussotti e l’opera geniale (Firenze 2021). Il suo sito web www.renzocresti.com
Lucca 19 aprile 2022 Il Presidente Prof.ssa Maria Bruno