Chiesa di S. Leonardo in Borghi - Lucca

Edificata nel 1118, fu indemaniata in periodo napoleonico, e totalmente ristrutturata in occasione della riapertura al culto nel 1821. Delle strutture medievali resta solo il fianco sud riutilizzato nell'attuale costruzione. Dell'antico arredo resta la Madonna in gloria tra i Santi Leonardo e Marco Evangelista di Giovanni Marracci. Entrarono a far parte del suo patrimonio anche alcuni dipinti già collocati nel distrutto oratorio del Gonfalone, tra cui la Madonna della Misericordia di Paolo Biancucci e la Madonna dei Miracoli di Gaspare Mannucci, conservati in sacrestia.
Nel 1917 fu aperta una cappella che è l'unico esempio organico di liberty in una chiesa lucchese, e dove è venerata una Madonna con Bambino dello scultore Augusto Passaglia.